search
top

Chi sono

 

Eva Scamazzo è Dottore in Filosofia, laurea conseguita a pieni voti presso l’Università degli Studi di Milano.

 

Si è diplomata in Naturopatia con il massimo dei voti presso la LUINA (Libera Università di Naturopatia Applicata) di Torino con una Tesi sul Ruolo della Nutrizione nelle Malattie Autoimmuni.

 

Ha seguito un corso di perfezionamento intensivo (con superamento del relativo esame) in Psiconeuroendocrinoimmunologia (PNEI) particolarmente incentrato sul ruolo della Nutrizione, tenuto dal Prof. Giò Genovesi, ricercatore presso la Facoltà di Fisica dell’Università La Sapienza di Roma, e già Presidente della Società Italiana di Psiconeuendocrinoimmunologia, docente con il quale ha affrontato lo studio delle Intolleranze Alimentari, nell’ambito della propria formazione in Naturopatia.

Sul medesimo argomento ha inoltre seguito altri corsi (2009: Probiotici e intolleranze alimentari; 2010: Il problema delle Allergie).

 

Ha frequentato un seminario dedicato alle “Strategie Anti-age”, tenuto dal Dr. Maurice Nahon (ricercatore nell’ambito della Nutrizione Ortomolecolare presso la facoltà di Farmacia dell’Università di Parigi, autore di numerose pubblicazioni, fra le quali “Stratégie de longue vie”, ed. Jouvence 1988).

 

Ha frequentato (2010) un seminario tenuto dal Prof. Ivo Bianchi su Inquinamento, stress ossidativo e ipossia cellulare”

 

 

Operatore professionale di MEDICINA TRADIZIONALE CINESE (diploma di OPERATORE TUINA e diploma di OPERATORE QI GONG), titoli conseguiti presso la FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e Qigong – Firenze), ed è regolarmente iscritta nell’elenco Operatori Professionali Tuina e Qi Gong di questa Federazione.

 

Ha conseguito un diploma di Master in Floriterapia Clinica ed un Diploma di Flower-Massage© presso la Società Italiana di Floriterapia, diretta dal Dr. Ermanno Paolelli, una delle massime autorità italiane in materia di Floriterapia.

 

Ha conseguito un attestato di Massaggio Ayurvedico, 1° livello, presso Ananda Ashram di Milano.

 

Ha conseguito un attestato di LINFODRENAGGIO, presso la LUINA (Libera Università di Naturopatia Applicata).

 

Ha seguito un Corso di Auricoloterapia (1° Livello) tenuto dal Prof. Raphael Nogier.

 

Ha seguito corsi di approfondimento su tematiche specifiche del QI GONG (Le pratiche di armonizzazione di Wudang, per il trattamento del Diabete  e altre patologie metaboliche – Le camminate per il trattamento del  cancro  e patologie degenerative  –  il QIGONG metodo MALITANG), come pure del TUINA ( Il trattamento dell’Obesità e della Cellulite in medicina Tradizionale Cinese e nel Tuina).

 

Ha frequentato (2010), sostenendo e   superandone  il relativo esame, il CORSO DI MARTELLETTO METODO MALITANG, per il TRATTAMENTO DELLE AMETROPIE LIEVI, e per i DOLORI ARTICOLARI tenuto dalla Prof.ssa Ma Xuzhou, oftalmologa di fama internazionale e figlia del celebre agopuntore e maestro di arti marziali Ma Litang, ed ha inoltre perfezionato il QIGONG metodo MALITANG.

 

Ha frequentato (2011) un CORSO DI LINFODRENAGGIO NEL TUINA, presso la Scuola Ming Men di Verona, istituto aderente alla FISTQ.

 

Ha frequentato (2011), presso l’ASIMTC (Associazione Culturale Italiana per lo Studio della Medicina Tradizionale Cinese) di Milano, diretto dalla D.ssa Tian Hong, docente presso numerose scuole della FISTQ (Federazione Italiana Scuole di Tuina e Qi Gong) un CORSO ANNUALE DI TUINA AVANZATO. Presso la medesima Associazione Culturale, ha seguito (2012) il corso METODO POLSO CAVIGLIA per il trattamento di alcune tipologie di dolori.

 

Ha proseguito, come allieva privata (dal 2010 al 2012),  lo studio del QI GONG stile Daoyin Yangshenggong,  sotto la guida del Dr. Fabio Smolari di Ferrara,  allievo diretto ed unico allievo italiano del Prof. Zhang Guangde, inventore dello stile.

 

Ha seguito un corso di AURICOLOTERAPIA PRATICA presso SCUOLA TAO, Milano  (febbraio 2013), per la localizzazione precisa dei punti e delle zone dell’orecchio, secondo la Scuola di Nanchino.

 

Ha frequentato il SEMINARIO INTENSIVO DI ZHINENG QI GONG, tenuto dal Maestro LIU JIANSHE  (giugno 2013),  organizzato dall’Associazione QI di Palermo, scuola aderente alla FISTQ (Federazione Italiana Scuole Tuina e QI GONG).

 

Nel primo trimestre del 2014 ha frequentando il CORSO di formazione ANNUALE dal titolo:”ALIMENTAZIONE OVVERO LA TERZA MEDICINA“, organizzato dalla OTI OMEOPATICI, a cura del Dr. Franco Capuani.

 

Ha frequentato  il SEMINARIO DI QI GONG dal titolo:”IL QI GONG PER L’ATTIVAZIONE DEI MERIDIANI TENDINO MUSCOLARI“, tenuto dal M° Prof. JEFFREY C. YUEN (Centro Studi Xin Shu, Roma, giugno 2014).

 

Ha frequentato due seminari formativi di DIETOTERAPIA CINESE (primavera; estate).

 

Ha frequentato il SEMINARIO DI QI GONG dal titolo:”IL QI GONG DEL LAVAGGIO DEI MIDOLLI”,  tenuto dal M° Prof. JEFFREY C. YUEN (Centro Studi Xin Shu, Roma, giugno 2015).

 

Ha partecipato al Seminario di Medicina Tradizionale Cinese dal titolo: “Disturbi Neurologici in Medicina Cinese” (relatore   Prof. JEFFREY C. YUEN  – Centro Studi Xin Shu, Roma, maggio 2015).

 

Ha partecipato al Seminario di Medicina Tradizionale Cinese dal titolo: “La via della Guarigione attraverso lo studio dei testi classici: “Lo Shang Han Lun” (relatore   Prof. JEFFREY C. YUEN  – Centro Studi Xin Shu, Roma, maggio 2015).

 

E’ docente di QI GONG (terapeutico).

 

Organizza conferenze, corsi, seminari e stages, anche in collaborazione con altri centri/associazioni, su tematiche specifiche della Medicina Tradizionale Cinese e dello “star bene” olisticamente inteso.

Per trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese, consulenze di Alimentazione Naturale e Floriterapia Clinica, riceve su appuntamento.

 

Per informazioni e contatti:

e-mail: info@medicinadei10000anni.it

mobile: +39 328 1228388

 

 

top